hhh

 

 

 

 

OBIETTIVI E STRUTTURA

 

La Camera di Commercio Italiana per il Sud-Est Asiatico è una Associazione di imprese avente lo scopo di promuovere lo sviluppo dei rapporti commerciali, industriali e finanziari tra l'Italia ed i paesi del Sud-Est Asiatico.

 

L'area del Sud-Est Asiatico della quale ci occupiamo comprende:

BRUNEI, FILIPPINE, INDONESIA, MALAYSIA, SINGAPORE, TAILANDIA, VIETNAM.

 

Questo enorme potenziale di uomini e risorse è stato valorizzato negli anni passati grazie ad ingenti flussi di investimenti provenienti dal Giappone e dagli Stati Uniti, che hanno contribuito ad una crescita costante a tassi elevati. L'area si presenta quindi come uno dei principali motori dello sviluppo economico mondiale per i prossimi anni.

 

La C.C.I.S.E.A. offre una gamma completa di servizi di informazione e di assistenza operativa e rappresenta un sicuro punto di riferimento per le imprese italiane desiderose di cogliere le molteplici opportunità offerte da una delle aree più dinamiche del mondo.

 

Abbiamo sede a Milano ed operiamo in Italia in collaborazione con enti governativi dei Paesi di riferimento; in Europa con le istituzioni della Unione Europea che si occupano delle relazioni economiche con l'Asia, e nel Sud-Est Asiatico sia avvalendosi del supporto di nostri corrispondenti diretti che di Associazioni, enti e altre strutture locali di emanazione pubblica e privata.

 

Tale offerta di servizi permette alle aziende di usufruire di un polo esterno, dinamico, flessibile e specializzato nell'operare con i mercati del Sud-Est Asiatico, nonché di un gruppo di professionisti che segue in prima persona lo sviluppo degli affari. 

 

I SERVIZI DELLA CAMERA

 

I SERVIZI INFORMATIVI

 

 

 Informazioni di base e di primo orientamento

I soci ricevono informazioni di base utili alla selezione dei mercati e primi orientamenti per operazioni commerciali e investimenti.

 

  Schede paese

Forniscono un' introduzione sulle caratteristiche del Paese, indicazioni sulla struttura economica, sui programmi ed i piani di sviluppo, sulla regolamentazione delle importazioni, sugli investimenti ed i contributi pubblici, sui finanziamenti internazionali e sull'andamento degli scambi commerciali con l'Italia.

 

  Indirizzari di aziende operanti nel particolare settore di interesse

I soci possono ottenere gratuitamente fino a 50 nominativi riguardanti importatori, agenti, trading company, esportatori locali, potenziali partners commerciali ed industriali.

 

  Segnalazioni specifiche sulle opportunità di affari

Tali segnalazioni permettono all'operatore di conoscere le richieste di merci e le opportunità di collaborazione industriale e commerciale.

 

  Informazioni aggiornate sulla normativa doganale, contrattuale e fiscale

I soci possono accedere a informazioni in materia legale e fiscale.

 

  Inviti a seminari di studio su temi particolari riguardanti l'area

La C.C.I.S.E.A. organizza e partecipa inviando  relatori ad incontri e seminari riguardanti i Paesi del Sud-Est Asiatico; i soci vengono regolarmente informati ed invitati ai convegni che possono essere di loro interesse.

 

  Biblioteca

La biblioteca dell'Associazione con materiale di carattere storico/economico e di attualità relativo ai paesi dell'area e gli scambi commerciali con l'Italia, è a disposizione dei soci.

I servizi informativi sono forniti gratuitamente ai soci della C.C.I.S.E.A.

 

L'assistenza operativa

 

L'elemento più qualificante della struttura della Camera consiste nella capacità di assistere le imprese industriali e commerciali in tutte le fasi necessarie per conoscere ed operare nei mercati del Sud-Est Asiatico, fino ad assumere la gestione dei rapporti con le controparti asiatiche. Vengono svolte le seguenti attività:

 

Studi e ricerche di mercato

Tali studi permettono di individuare il mercato migliore per gli specifici prodotti o per l'instaurazione di rapporti di collaborazione commerciale e, in un secondo tempo, di definire le strategie di penetrazione dei mercati. Comprendono: analisi del settore e delle tendenze del mercato di interesse; ricerca sull' offerta dei Paesi concorrenti; profilo dei consumatori e degli utilizzatori industriali e relativi canali distributivi.

 

Marketing e promozione delle vendite

Esame del progetto e delle opportunità commerciali, ricerca di potenziali partners e prima valutazione delle opportunità più interessanti, visite preliminari e di approfondimento per la selezione delle controparti individuate, relazione dettagliata sulle prospettive commerciali e sui migliori canali da seguire.

 

Organizzazione e assistenza di missioni commerciali

Tali missioni hanno funzioni di studi di mercato e di contatti con le imprese estere individuate nel campo della collaborazione commerciale e industriale. Viene fornita assistenza logistica e organizzati incontri d'affari previa selezione di potenziali clienti.

 

Acquisti

Esame delle richieste e necessità del cliente; raccolta di informazioni sul mercato; ricerca fornitori; richiesta di campionature; organizzazione di incontri previo sondaggio personalizzato per selezionare i potenziali fornitori.

 

Assistenza nelle trattative commerciali e contrattuali

Assistenza nelle  trattative commerciali riguardanti la fase precontrattuale e/o la definizione del contratto fornita da legali  specializzati in diritto internazionale e con specifica esperienza nel Sud-Est Asiatico - Contratti di licenza,   di compravendita e di joint-venture - Assicurazione dei crediti.

 

Richiesta di finanziamenti 

Consulenza e assistenza in materia di finanziamenti     agevolati erogati da organismi nazionali e comunitari, per investimenti fissi,   per la penetrazione nei mercati e per la creazione di forme stabili di presenza delle imprese italiane all'estero.

 

Pianificazione fiscale internazionale

Individuazione della struttura societaria che minimizza gli oneri fiscali; costituzione di trading estere; triangolazioni;  verifica dei prezzi di trasferimento;  deducibilità dei costi sostenuti all'estero;   applicazione dei Trattati internazionali

 
 
 
 
 

dott. riccardo federico rocca - presidente rappresentante italiano bkpm - ente governativo indonesiano per gli investimenti esteri

dott.ssa sara mascheroni- segretario generale

dott. giampiero allegri - board of directors

dott. antonio baiano - board of directors

dott. agostino ferrari - board of directors

ing. dario barisoni - board of directors

prof. renzo cavalieri - board of directorS

dott. claudio tortorici - board of directors

sig.ra nadia vaghi - segreteria

 

 
 
 

QUOTA ASSOCIATIVA

 

Il costo dell’associazione alla CCISEA, stabilito annualmente dall’Assemblea Generale,  per i Soci è pari a 800 euro (esclusa IVA) Per accedere al nostro servizio di assistenza, è necessario compilare la SCHEDA DI ADESIONE e provvedere ad effettuare il pagamento di quanto sopra indicato mediante bonifico bancario sul 

sul c/c n. 61350

ABI 05584 CAB 01600

 IBAN IT93 R 05584 01600 000000061350

Intestato alla

Camera di Commercio Italiana per IL SUD EST ASIATICO

presso la

 Banca Popolare di Milano

sede centrale Piazza Meda 4

20100 Milano

e a darcene comunicazione a mezzo fax al numero: +39 02 76390984.

 
 

Camera di Commercio Italiana per il Sud Est Asiatico

Piazza Belgioioso, 2 - 20121 Milano - ITALY

Tel: +39 02 76027602 - Fax: +39 02 76390984

Email: info@ccisea.org

P.IVA e CF: 10935570159